Preservare l’Estetica del Seno: Innovativa Tecnica Oncoplastica nella Quadrantectomia per il Tumore Mammario

La Conservazione Estetica del Seno dopo una quadrantectomia per il tumore mammario è fondamentale per molte donne. Il dott. Umberto Scotti presenta una nuova tecnica chirurgica mirata a preservare l’estetica del seno durante questa procedura, garantendo risultati ottimali e fornendo supporto psicologico.

La quadrantectomia

La quadrantectomia (QUART), ideata da Veronesi, ha iniziato l’era della chirurgia mininvasiva nei tumori mammari (prima si effettuava sempre una mastectomia radicale). Prevede quasi sempre la radioterapia. Al di là della cura, efficace, il problema, irrisolto, consiste nella deformazione della mammella (del cono mammario), che non resta tonda ma deformata con curvatura all’esterno al contrario.

ricostruzione mammaria

La quadrantectomia e radioterapia

Questo problema è di molto aumentato, poi dalla radioterapia, che danneggia i tessuti, che diventano sclerotici e retratti, per cui il problema peggiora. Una delle maggiori difficoltà che si incontra nel percorso di ricostruzione mammaria, è proprio l’esito di una QUART.

La nuova tecnica

Nella nostra esperienza abbiamo utilizzato diverse linee di incisione e quindi poi di sutura, che permettono di mantenere la normale curvatura della mammella, anche con la radioterapia e con la presenza di protesi ricostruttiva impiantata nello stesso tempo. Abbiamo studiato tale metodica in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Chirurgia plastica di Roma Tor Vergata e Chirurgia generale di Chieti.

I risultati e la pubblicazione internazionale

I risultati sono stati ottimali ed è stato possibile pertanto pubblicare tale lavoro a livello internazionale. In alternativa alla solita losanga effettuata nella quadrantectomia (mai modificata) è possibile incidere con due semilune sovrapposte, asportando lo stesso quadrante ma evitando di far scorrere le suture in modo differente (ciò che determina l’introflessione al centro e la deformazione mammaria). In questo modo si conserva la convessità del cono mammario e si può ricostruire la mammella anche se poi si effettua radioterapia. Tutto questo a beneficio di chi è costretta a lottare contro la malattia, mantenendo il più possibile la propria integrità.

Importante come sempre il supporto psicologico prima durante e dopo. Per la pubblicazione scientifica corredata di foto circa gli esiti degli interventi si invita a consultare il sito: www.gavinpublishers.com/articles/research-article/Journal-of-Surgery-ISSN-2575-9770/conservation-of-mammalian-cone-new-surgical-incision-for-quadrantectomy.

Ultimi post

Hai domande o vuoi prenotare un appuntamento?

Chiamaci oppure scrivici una mail.